La nostra organizzazione, corporate dell'Accademia Italiana di Scienze Criminologiche ed Investigative, e dell'Università Popolare degli Studi di Milano, può contare su esperti e professionisti conoscitori delle problematiche che maggiormente affliggono i giovani, e propone alcuni seminari progettati ad hoc per gli Istituti Scolastici pubblici e privati che si pongono l’obiettivo di monitorare, informare, prevenire e intervenire per contrastare il fenomeno del bullismo, cyberbullismo e della violenza sulle donne.
Le finalità dei seminari: "Bullismo e Cyberbullismo Giovanile - due facce della stessa medaglia" e "Donna in Difesa" sono legate alle capacità di sviluppare o migliorare le competenze emozionali, comunicative e relazionali degli alunni, osservandone altresì le dinamiche. Nello specifico si intendono perseguire i seguenti obiettivi:
a breve termine:
sviluppare negli attori scolastici la capacità di:
-
individuare l’emergere e il verificarsi di comportamenti indesiderati;
-
formulare una richiesta di aiuto;
-
sviluppare in tutti gli attori scolastici un vissuto di maggiore appartenenza alla realtà della scuola.
Per garantire l'alto livello di questi delicati e fondamentali seminari, ne abbiamo affidato la direzione al Prof.Gaetano Pascale Ph.D, una vera eccellenza internazionale in materia criminologica.
I corsi "Bullismo e Cyberbullismo Giovanile - due facce della stessa medaglia"
e "Donna in Difesa" prevedono un percorso certificato destinato ai Docenti e un percorso educativo ai Discenti
Il ruolo dell'insegnante nella prevenzione del bullismo:
Gli insegnanti hanno una posizione influente come educatori e agenti di socializzazione, aiutando a promuovere relazioni sane tra gli studenti e a prevenire interazioni negative. Gli insegnanti sono spesso presenti quando si verifica un episodio di bullismo e spesso sono i primi adulti che gli studenti contattano. Gli insegnanti potrebbero reagire in diversi modi dopo un episodio di bullismo, tra cui intervenire, osservare la situazione, non intervenire, ignorare e banalizzare il bullismo.
L'insegnante svolge un ruolo importante nella gestione del bullismo in classe. Pertanto, comprendere e promuovere le caratteristiche degli insegnanti in grado di prevedere risposte efficaci al bullismo e alla vittimizzazione è una priorità per i programmi di prevenzione.
Il successo dell'intervento dell'insegnante ha importanti implicazioni in termini di come gli studenti dovrebbero essere efficacemente supportati e come la loro fiducia e il loro senso di sicurezza potrebbero aumentare.
Lo scopo di questo corso è quello di valutare se l'associazione tra le caratteristiche individuali dell'insegnante, come la sua competenza rispetto al fenomeno, la soddisfazione sul lavoro e l'autoefficacia, e il livello scolastico di bullismo/vittimizzazione è mediata dal comportamento dell'insegnante che interviene quando si è verificato un episodio di bullismo.